Combat Film

Un combat film è un filmato, realizzato da cineoperatori militari, ripreso durante i combattimenti. Durante la Seconda Guerra Mondiale gli statunitensi costituirono delle piccole unità che avevano il compito di seguire le unità combattenti, spesso operando in prima linea, documentando integralmente gli scontri, riprendendo anche gli episodi più cruenti. Solo minime parti dei filmati ripresi furono utilizzati per i cinegiornali del periodo di guerra, il pubblico statunitense non era preparato agli orrori della guerra.

I combattimenti avvenuti a Cornuda durante il pomeriggio del 30 aprile 1945 sono stati ripresi dai soldati statunitensi. Grazie a questo filmato si ottiene un riscontro degli scontri della prima parte della battaglia per Cornuda. Si tratta di un documento di estrema rilevanza.

Nel corso della mia ricerca ho trovato questo documento che descrive una foto scattata a Cornuda in quel giorno.

nota alla fotografia di Mulcahy

Questo documento è stato compilato dal fotografo Mulcahy, 196ma compagnia fotografi e segnalatori , conservata agli Archivi Nazionali statunitensi. Reca la conferma delle unità coinvolte nella liberazione di Cornuda, la 88ma divisione di fanteria e il 752mo battaglione carri.
Il combat film è stato ripreso, molto probabilmente, dalla stessa unità che ha archiviato questo documento.

Nel corso della mia ricerca di documenti presso gli archivi nazionali statunitensi, Us National Archives di Washington D.C., ho richiesto di verificare la presenza del filmato nei vasti archivi dell’ente.
Ottenuta nell’estate 2005 l’autorizzazione dai funzionari dei Us National Archives, ho affidato ad una società accreditata presso gli stessi l’incarico di effettuare una copia digitale del filmato originale (codice 111 ADC 123), forse ancora oggi conservato nella bobina del 1945. Ho provveduto a far convertire dal formato statunitense a quello europeo il filmato che ho poi ricevuto.
Il combat film “La presa di Cornuda” è ora disponibile per tutti attraverso questo sito web, in formato originale, in digitale e ad alta qualità.
Al filmato presentato in questo sito sono state aggiunte alcune foto d’epoca ed attuali che aiutano a riconoscere i luoghi dei combattimenti.

made by Davide Bedin, 2018 - davide.bedin@gmail.com